Testi critici
ItalianofrançaisEnglish
08
Giugno
2013

Sara Lucci

Sentimento Barocco ( Architectural Digest )

Nel XVII secolo Pietro da Cortona , Bernini e Borromini , in sintonia con i grandi pontefici del loro tempo , riuscirono in poco più di quarant ' anni a cambiare il profilo e il volto di Roma . A loro si attribuisce la nascita o almeno l ' enunciazione di uno stile , quello Barocco , che per la sua natura si distacca dal ruolo vincolante delle regole imposte e usate in precedenza dal Bramante e dalla sua scuola , e giunge invece a valutare lo spazio come sperimentazione e invenzione di nuove tecniche e matrici . Una libertà di azione che porta questi maestri a liberarsi di un passato ormai troppo restritivo per arrivare alla realizzazione di volumi tra i più sorprendenti e stimolanti della disciplina architettonica e artistica . Il pittore Philippe Casanova fa rivivere nelle sue tele questi spazi cosi vibranti e sorprendenti . Sopratutto negli interni di edifici religiosi e nei palazzi più emblematici del Seicento e Settecento romano ed europeo , affrescati e arredati con rigore , il giovanne artista , parigino di nascita e romano di acquisizione , riesce a trovare la sintonia e la motivazione più sincera . E nella luce dei luoghi sacri che la forza radiante barocca viene riassunta da Casanova fino a emanere la stessa energia e vitalità propria di questo periodo artistico , che rimane unico e incomparabile per slanci e grandiosità . Nella sua pittura eleganta e garbata , Casanova parte da uno studio attento dello spazio e si avvale della sua esperienza personale per trasferire nella luce , nelle pennellate e nei colori quel continuo contrasto di luci e ombre , di rigore e irrequietezza . Anche il verde dei giardini disegnati e progettati come se fossero architetture , assieme alle stanze ricce di dettagli e particolari , rimanda a una lettura più profonda dell ' imagine che non è solo riprodota ma meditata e interpretata . Ogni interno da lui dercritto coglie infatti piccoli ma inconfondibili dettagli che mirano a rendere riconoscibili luoghi e tempi . La sua pitturad ' interni mantiene elementi propri della tematica sentimentale imprigionando in sé caratteri della società aristocratica o borghese : un caminetto acceso o una libreria riescono a suggellare un momento intimo dentro un ambito apparentemente limitato alla sola descrizione meticolosa dell ' ambiente . Sara Lucci in AD , Settembre 2004